Presentare un immobile vuoto sul mercato può risultare un’impresa non facile. Per questo ricorrere ad un intervento di Home Staging per case vuote che valorizzi le caratteristiche e i punti di forza dell’immobile e permetta ai potenziali acquirenti di immaginare la loro vita all’interno di quegli ambienti, è senza dubbio la strategia migliore che tu possa adottare per finalizzare in tempi brevi una compravendita. Le case vuote, che siano di nuova costruzione, da ristrutturare o al grezzo, appaiono il più delle volte anonime e prive di personalità. Inoltre, non per tutti gli acquirenti potrebbe risultare così facile Immaginare come l’immobile potrebbe essere arredato, sfruttando gli spazi a disposizione.
L’intervento di Home Staging avrà dunque lo scopo di ricreare un allestimento che sia:
Se i tuoi immobili sono di nuova costruzione, offriranno un vantaggio maggiore rispetto a quelli usati e magari piuttosto datati: essendo costruiti con tutti i requisiti di ultima generazione, in particolare dal punto di vista energetico, possono apparire più appetibili agli occhi di un potenziale compratore rispetto ad immobili costruiti precedentemente; per non parlare della loro estetica moderna e luminosa, che non ha nulla a che vedere con lo stile retrò delle case degli anni ‘70/‘80, o addirittura antecedenti.
Nel contempo, tuttavia, è indispensabile che gli ambienti vengano percepiti come intimi ed ospitali dai potenziali acquirenti, che dovranno riuscire ad immaginare proprio lì la loro vita quotidiana, e le finiture moderne, gli open space, l’utilizzo di materiali spesso neutri e a volte tendenzialmente freddi, (oppure la mancanza di rivestimenti e pavimenti per lasciare libero l’acquirente di scegliere il capitolato di suo gradimento) possono conferire agli ambienti un aspetto un po’ asettico e impersonale, che sicuramente ha il vantaggio di lasciare spazio alla personalizzazione da parte dell’acquirente, ma nello stesso tempo non gli permette di provare quell’intimità e quel calore tipici di una casa.
Tra le cose principali da considerare negli allestimenti degli immobili di nuova costruzione, c’è la dimensione dei vani; spesso infatti nelle case nuove la metratura delle stanze non è molto ampia, pertanto parte dell’intervento di Home Staging prevederà sicuramente la selezione di mobili, in modo da poter così suggerire ai visitatori un utilizzo intelligente degli spazi. Allo stesso tempo è consigliabile arricchire gli ambienti con dettagli, (a volte anche di design), unici ed esclusivi, ma soprattutto in grado di suscitare emozioni, facendo sì che i potenziali compratori identifichino gli ambienti come accoglienti e pronti per essere abitati.
Se gli immobili da vendere o affittare sono vuoti e già abitati in precedenza, tutte le azioni di valorizzazione dell’immobile, previste di norma da un intervento di Home Staging, assumono un’importanza ancora maggiore e possono fornire ad eventuali acquirenti un’idea più precisa delle potenzialità dell’immobile. Piccoli accorgimenti, come ritinteggiare le pareti prima di cominciare con gli appuntamenti di vendita, in modo da eliminare le tracce del mobilio precedente, spesso fanno la differenza agli occhi dei visitatori.
È importantissimo anche sistemare piccoli difetti, come accomodare una maniglia rotta, staccare un vecchio adesivo incollato su una porta o sul rivestimento, oppure stuccare i fori di una mensola sul muro; per evitare che i potenziali acquirenti vengano distratti e la loro attenzione venga distolta da ciò che conta veramente, che sono le potenzialità dell’immobile che stanno visitando.
Nel caso di rivestimenti troppo colorati o scuri, inoltre, è consigliabile verniciarli con tinte adatte a questo utilizzo, per rendere gli ambienti più luminosi, conferendogli maggior “respiro” e facendoli apparire più ampi e spaziosi.
A questo si aggiunge la necessità di ricreare alcune scene, costituite anche da pochi elementi, che siano in grado di trasmettere al cliente le sensazioni di una casa accogliente.
Di fondamentale importanza, per ottenere questo risultato, è la possibilità di usufruire dell’allaccio all’energia elettrica, per poter posizionare e accendere lampade e abat-jour che contribuiscono a creare un’atmosfera calda e ospitale.
Anche in questo contesto, indispensabili per creare un ambiente confortevole sono tappeti, libri e quadri o grandi pannelli con stampe decorative e tutti quegli elementi che arredano gli spazi in modo neutro ma elegante.